martedì 20 marzo 2007

Arsenico e vecchi merletti ( by NONNO)

Domenica pomeriggio. Reduce da due giorni di influenza intestinale mi appresto a passare due ore nel ventre dell'Esedra, apprezzabile realtà teatrale nascosta sotto (ma proprio sotto) l'edificio della Chiesa di Gesù Nazareno, in via Bagetti. Spettacolo: "Arsenico e vecchi merletti" di J. Kesselring, portato in scena dalla compagnia "Gatto in tasca". Vado allo spettacolo per conto della mia associazione teatrale; mi sovviene il pensiero che, date le condizioni del mio stomaco, il mio giudizio potrebbe essere più acido del necessario... So che i "gatti" sono bravi, vediamo un po'.L'atmosfera all'interno è rilassante, la sala ti accoglie con le sue morbide poltrone. Passano cinque minuti, si abbassano le luci, si comincia.Scenografia e costumi con colori pastello molto forti: pareti nere, mobili, camicie, giacche, pantaloni con colori sgargiantissimi. Le musiche piacevoli.Lo spettacolo è godibile, se non fosse per qualche caduta di tono e ritmo. Non so se sia un problema solo di oggi, ma ho trovato il personaggio di Jonathan (interpretato dal regista che, per la cronaca, non è il Fasano di sempre ma tale Ezio Sega) lentissimo: quando entra lui si ha il momento di maggior calo. Intendiamoci: il personaggio c'è, anche troppo considerato il tono leggero della commedia, ma lento. Piacevoli e vivaci le due zie e il nipote Mortimer, ti viene invece da uccidere i poliziotti e aggiungerli ai cadaveri in cantina! Nel complesso divertente.Per quanto riguarda la dizione, l'unico che parla veramente piemontese è uno dei poliziotti... ma tanto li avrei già uccisi prima.Esco dal teatro, è ancora giorno, il sole è tiepido. Mi verrebbe voglia di fare due passi ma opto per la via di casa: una grande tazza bianca mi attende da qualche ora, non è il caso di fare gli scortesi.

7 commenti:

Giampy ha detto...

Un grazie e un benvenuto al Nonno, un esimio critico teatrale. E speriamo che tu sia tornato a casa velocemente o che non ti sia fermato prima dal mitico Felice Chiappo !

Anonimo ha detto...

Nonno, hai cominciato con una recensione ed hai terminato con una "cagata", ho apprezzato molto il tuo pezzo !

Anonimo ha detto...

NN POTEVI CONTINUARE A STARE SUL CESSO...INVECE DI CAGARE IL CAZZO!!!

Anonimo ha detto...

prova con "imodium"...non avrai più giornate di merda!

by69

Gatto ha detto...

non ci crederai ma stiamo rivedendo la commedia anche in funzione della tua critica. A fine Marzo inizio Aprle (2008) la riporteremo in scena all'Esedra, non pretendiamo che tu sia nuovamente tra il pubblico ma almeno mandaci qualcuno. Ciao, Il Gatto in Tasca

Anonimo ha detto...

Ci siamo, edizione riveduta e corretta, 5 e 6 Aprile 2008 al Teatro Esedra.

Anonimo ha detto...

Ci siamo, edizione riveduta e corretta, 5 e 6 Aprile 2008 al Teatro Esedra.