venerdì 23 marzo 2007

Le cinque giornate di Milano

E oggi finiscono le cinque giornate di Milano.
E guarda caso proprio in questo periodo piu' di centocinquanta anni fa che ci furono le storiche 5 giornate di Milano. Infatti il 18 marzo 1848 cominciavano quelle cinque giornate che sarebbero state uno degli episodi più gloriosi del Risorgimento italiano. La città intera di Milano combatteva per le vie innalzando barricate, sparando dalle finestre e alla fine riusci ad avere il sopravvento sugli austriaci. E' proprio da questi episodi che deriva un detto che usiamo ancora oggi ossia : " E' successo un '48"
E guarda caso ieri sera sono andato a cena proprio nelle vicinanze di Piazza 5 giornate , in una pizzeria gestita da due immaginarie Sorelle Capitone, pizzaiole napoletane , dove ho degustato un ottima pizza al polpo ( *** 3 cq ). Il locale ve lo consiglio , è ben arredato sullo stile di una barca e si mangia bene, anche se le sorelle capitone non se son viste.
Questa settimana è passata abbastanza velocemente e adesso si va via da Milano , la "città dove il denaro balla, canta , fa girare la testa" ( ndr Cielo, Casino Royale) , si ritorna a Torino pronto per il prossimo viaggio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bene bene, l'importante è andare via da Milano!
Allora ti aspettiamo in Germania? :)