lunedì 12 marzo 2007

H.O.P Altrove Genova (by Alex Camel )

Piazzetta Cambiaso n. 1. H.O.P. Un teatro, un ristorante, una libreria. Tra i vicoli stretti di una Genova immersa in una splendida serata di marzo, ove odori e colori di una città marinara d'eccellenza impegnano piacevolmente i sensi, ecco aprirsi una minuta piazzetta e su di essa un paio di ristoranti. Scegliamo. Entriamo. Una scala attorcigliata su un insieme di colonne circolari e volte a crociera delicatamente affrescate con motivi floreali ci porta al piano superiore ove un ambiente caldo, accogliente e raffinato, al confine tra una libreria, un ristorante e un appartamento da centro storico sapientemente arredato, fa da cornice a una cena che si preannuncia altrettanto raffinata.
Il primo atto si configura sotto forma di acciughe disposte a formare un grazioso torrino circolare alla cui base vengono ad esaltarsi il colore rosso dei pomodorini freschi sminuzzati e il marrone delle piacevoli olive liguri. Piatto sincero ed ammiccante.
Secondo atto: esaltazione di pesce spada.Giubilo e rapimento sensuale. Sul piatto disposti in ordine di esecuzioneil pesce spada crudo, quello cotto e quello marinato.Morbido. Fresco. Stuzzicante e tentatore il primo. Apripista formidabile per il cotto.Esaltazione di pesce spada. Esaltazione di sensi. Graziosa fettina di patata tra uno strato e l'altroche non sfugge al mio occhio attento e al mio palatoche ringrazia.
Chiude un tiramisù "destrutturato". Buono.
Il locale ti accoglie e ti mette sempre più a tuoagio man mano che ci passi il tempo. Ti alzi, prendi un libro, leggi. C'è pure un'enciclopedia. Tra travi inclinate e altezze variabili (siamo a Genova, quitutto si mescola) si conclude questa piacevole cena. Personalmente ritengo meriti **** 4 stelle CQ.Da ritornarci. (http://www.hopaltrove.it/)

2 commenti:

Giampy ha detto...

Ringrazio l'egregio amico Alex Camel esperto in arte culinaria per la recenzione.

Anonimo ha detto...

good start