lunedì 2 aprile 2007

Museo dell'Antichità di Torino


Sotto una pioggia battente ma non troppo, scendiamo una lunga rampa che da via XX Settembre porta all'ingresso del Museo dell'Antichità.
Fatti i biglietti, accediamo al museo attraverso un percorso che si snoda in una struttura moderna (in termini "anagrafici" più che architettonici...) le cui trasparenze vetrate ci rendono partecipi del verde esterno prima di scendere negli abissi di una struttura verticale in cui il percorso di visita si estende sul perimetro di un pozzo di luce.
Sotto gli occhi della controllora il museo propone diverse collezioni di vasellame, oggetti in ferro, decorazioni, arredi, oggetti d'abbigliamento e di ornamento, ritrovati in piemonte e risalenti ai tempi più remoti delle civiltà locali... L'argomento è vasto e si rimanda il lettore ad un approfondimento della storia Piemontese e Torinese al fine di evitare che lo stesso si annoi leggendo questo articolo...
A un livello inferiore vengono proposti dei percorsi di visita nei quali i vari oggetti sono rappresentati in teche che riproducono ambienti e/o scene di vita quotidiana entro cui gli stessi oggetti trovavano spazio nelle epoche passate.
Non ho altro da aggiungere.

Nessun commento: