martedì 10 aprile 2007

Il bigliettaio

Oggi pomeriggio mentre trascorrevo la mia pasquetta al terminal degli autobus che dalla stazione di Messina mi avrebbe portato all'aeroporto di Catania ho incontrato lui : Il bigliettaio.Il bigliettaio indossa giacca e cravatta fornita dalla società di autobus , è ben pettinato, abbronzato e con un fortissimo accento palermitano.Nonostante sia festa oggi lui lavora, ed è forse questo o la giornata caldissima che lo rende abbastanza nervoso.O forse chissà è proprio nervoso e arrogante di natura.Fatto sta che entra un signore e gli chiede :" Mi sa dire qual'è il pulmann che va all'aeroporto?"Il bigliettaio gli rispondecon un intercalare palermitanissimo: " Quello bianco."Il signore ribatte:" Ma quello bianco bianco dentro al pulmann rosso o quello bianco davanti alla destra di quello rosso?"Il bigliettaio : " Quello bianco è ! Quello dietro a quello rosso.".Il signore: " Scusassi, ma se è quello bianco dietro quello rosso come fa ad uscire se ha quello rosso davanti?"Il bigliettaio alzando la voce: " Ma sono affari suoi di come nesci( ndr esce)? Gli ho detto che è quello ed è quello."Il signore se ne va abbstanza nervoso.Dopo dieci minuti ritorna e gli fa la stessa domanda : "Mi sa dire qual'è il pulmann che va all'aeroporto?".Il bigliettaio gridando : Ancora qui è ? Ci dissi che è quello bianco dietro quello rosso".Il signore allora : " Ah quello bianco è .....ma se l'autista sta per partire con l'altro .Bravissimo proprio quelloche ha detto lei era. Belle infomazioni che fornisce.Lei è un arrogante , se ne andasse a zappare."A questo punto il bigliettaio esce e c'è uno scambio di parole e un accenno di rissa che in questo post,per non turbare la sensibilità di qualcuno, preferisco non riportare.Alla fine il pulmann parte alla volta di Catania e il nostro bigliettaio rientra appoggiandosi coi piedi sul tavolo e sognando una bella grigliata di carne.

Nessun commento: