mercoledì 4 aprile 2007

Osteria Nuovi Mondagli


Saluzzo è veramente una città gradevole. Il suo centro, di origine medievale e fortemente segnato dal marchesato, risulta tenuto abbastanza bene (si può fare di più, senza essere eroi...) ed è piacevole passeggarci.
Decidere dove cenare non è sempre facile. Per noi è abbastanza complesso e in qualche caso la scelta di un posto può costare anche qualche ora...
Si decide di andare ad "istinto". In ogni bivio ciascuno sceglie in maniera istintiva la direzione da seguire. Si giunge cosi in piazza Mondagli. Ci sono un ristorante (proprio sotto la sede del Rotary...) e un'osteria. Si opta per quest'ultima: "Nuovi Mondagli".
E' arredata con gusto. Senza spendere troppo si è riuscito a creare un locale elegante e caloroso giocando sulle doti intrinseche del posto (una volta a botte con arco a tutto sesto) e su alcuni piccoli accorgimenti: il colore rosso scuro della tinta della volta, il colore bianco delle pareti, i faretti per illuminare, i tavoli in legno sapientemente apparecchiati.
Siamo inizialmente soli nella sala che contiene circa otto tavoli.
Non c'è il menù. Viene dettato a voce da una dolce fanciulla che provvede quasi a tutto. Inizio con un antipasto di carciofi e salsa di tonno. I piatti su cui vengono servite le pietanze sono circolari con incavo ottagonale a lati smussati. Il piatto è semplice e alla vista risulta armonioso anche se i colori non sono dei più vivaci.
Si passa a un primo di agnolotti al ragù di cinghiale. Buoni.
Il forte retrogusto della carne di cinghiale avrebbe meritato un goccio di vino rosso. Purtroppo non posso bere. Sigh. Ad altri il giudizio sul vino.
Il dolce è una torta di mele preparata in casa. Ottima. Anche se chi ha preso dolci diversi non è rimasto altrettanto soddisfatto.
Il caffè (Vergnano) viene servito in delle belle tazze nere.
Il conto può anche andar bene.
Mentre ci apprestiamo a uscire la titolare ci saluta dimenticandosi che non abbiamo ancora pagato il conto. Le nostre facce gli hanno fatto capire che si era dimenticata qualcosa.

I miei voti:
- Servizio: 2,5**CQ
- Locale: 3,5**CQ
- Contesto urbano: 3,5**CQ
- Consumazione: 3**CQ

1 commento:

Anonimo ha detto...

Orribile esperienza sabato 21 novembre. Trattati come dei cani. I titolari sono molto scortesi: non sanno cosa sia l'ospitalità. Cucina sufficiente. Vino sfuso e di imprecisata origine. SCONSIGLIATISSIMO.