lunedì 21 maggio 2007

Parigi V

Martedi 1 Maggio 2007

Ci svegliamo abbastanza tardi e dopo aver lasciato le camere e sistemato le valigie nella Hall dell'hotel, come di consueto
andiamo a fare un abbondante colazione alla Croissanteria.
Stamani vogliamo andare a visitare il Museo D'Orsay, non avendo potuto ieri.
Ma ben presto ci telefona il cugino, che avendo controllato su internet, ci annuncia che essendo il primo maggio il museo
rimane chiuso.
Che peccato , dobbiamo abbandonare Parigi senza aver visitato questo famosissimo museo.
In mattinata optiamo per una visita alla chiesa St-Germain-des-Prés.
Una chiesa abbastanza graziosa.
Oggi è il primo maggio è in Francia si usa regalare il mughetto, che porta fortuna.
Ne compro tre mazzolini e li regalo alle nostre tre splendide ragazze.
Dopo la visita alla chiesa ci dedichiamo, prima di andare a mangiare, allo shopping.
Acquistiamo le magliette di Parigi, molto belle e sulla strada del tragitto la Riccia ne perde due , che nemmeno
il tempo di tornare indietro per cercarle che si sono volatilizzate.
A pranzo mangiamo in un bar, e come ho scritto nell'altro post ,è smarmittato, ossia non provvisto di Marmitta.
Dopo pranzo salutiamo la riccia , la presidenza , la zia e Alex Camel che si recano a casa della cugina francese
per prendere l'auto e ripartire alla volta dell'Italia.
Intanto io e il cugino ne approfittiamo per concludere in bellezza andando a fare una visita alla meravigliosa e sontuosa
Reggia di Versailles.
Prendiamo la RER e per la stanchezza collasso , mi sveglia il cugino dopo 45 minuti alla stazione di Versailles.
Intanto abbiamo appresso che gli altri non riescono a partire perchè si è scaricata la batteria della auto.
Sono le 15,30.
Cercano intanto di metterla in moto con i cavi, o spingendola, ma ogni tentativo risulta alquanto vano.
Intanto io e il cugino siamo arrivati davanti a Versailles, purtroppo ci sono dei lavori e quindi la facciata principale
è coperta da impalcature.
Ci incamminiamo verso i giardini. Dimenticavo è il primo maggio e anche la reggia è chiusa (SIGH!!!), ma i giardini
sono aperti e sono anche gratuiti ( per dispiacere, si fa per dire del cugino che è tesserato).
I giardini sono immensi, ben curati e ci sono molte fontane ben tenute. Spettacolo.
Fa molto caldo! Un caldo estivo!
Di tanto in tanto ci colleghiamo con il terreno di gioco ( per dirla alla francese la Pelouse o Pelosa) di Vert
le Petit per avere notizie in tempo reale dell'auto.
Ancora purtroppo non parte , ma gli audaci son partiti insieme al padre e allo zio della cugina alla ricerca disperata
di una batteria.
Intanto col cugino siamo arrivati in fondo , dopo c'è il lago e si possono noleggiare anche le barche e le bici,
ci riposiamo un po' seduti in riva al lago.
dopo esserci riposati riprendiamo la strada del ritorno, verso Parigi.
Intanto apprendiamo che una batteria è stata trovata e sostituita e l'auto finalmente parte.
Sono le 20 ( Alex Camel correggimi se sbaglio) e finalmente riescono a partire per L'Italia,
Per dovere di cronaca giungeranno alle 3,30 del giorno dopo dopo meno otto ore di tragitto.
Intanto io e il cugino ceniamo e mentre ammiro dalla sua mansarda lo spettacolare panorama che si vede ,ossia i bei tetti,
Notre Dame e il pantheon, sento una bellissima musica orecchiabile.( Ta taratatta tara tatta tara tatta tara tatta ...)
E'la Banda.
La banda è composta da una ventina di ragazzi e ragazze giovanissime , che suonano trombe,trombette e tanti altri strumenti
a fiato accompagnati dai tamburi che si riuniscono per raccogliere qualche euro. Sono veramente bravi e originali.
Intanto anche questa sera sta giungendo a termine.
Faccio qualche foto spettacolare in notturna a Notre Dame e mi gusto ancora questa meravigliosa città.
E' l'ora di andare a dormire che domani la sveglia suona presto.

Mercoledì 3 Maggio 2007

Purtroppo come ogni cosa bella, anche questa vacanza è volata.
Oggi si torna a lavoro.
Prendo l'aereo alle nove dall'aeroporto Charles de Gaulle e alle dieci e trenta sono seduto di nuovo a lavorare
sulla mia scrivania di Duesseldorf.
Una vacanza spettacolare è ben riuscita.
Tutto regolare e preciso.

Anonimo ha detto...

Atene 23 maggio 2007: eclissi totale sullo scudetto di cartone!!