lunedì 1 ottobre 2007

La notte dei ricercatori

Venerdì 28 settembre si è svolta a Torino la grande notte dei ricercatori.
Un evento molto interessante dove la scienza dei laboratori, di quei pochi ricercatori ancora non fuggiti all'estero, viene divulgata a tutti.
La manifestazione si è svolta in Piazza Vittorio, e tra le novità Più' interessanti che mi han colpito c'era una bici , dove puoi pedalare sdraiato e il gelato all'azoto liquido.
Per la bici devi usare all'inizio molta cautela perché per cambiare direzione devi usare le ruote di dietro , e se non hai molta pratica rischi di mettere sotto qualcuno. ( Ogni riferimento al "Nonno" è puramente casuale).
Il gelato all'azoto liquido invece è una vera sorpresa. Puoi preparare in pochi minuti del fresco gelato con l'aggiunta di azoto.
In questa occasione si poteva visitare anche ( ma solo per pochi fortunati) l'Osservatorio astronomico e Infinito ( nuovo parco astronomico) di Pino Torinese.
Noi siamo stati tra i fortunati :) .
Dopo 30 minuti di viaggio stile gita scolastica e con qualche problema di mal di pulmann siamo giunti all'osservatorio astronomico.
Mentre aspettavamo di poter osservare la luna dal telescopio , un astronomo ci ha intrattenuti facendoci osservare le stelle ad occhio nudo e spiegandoci il nome di esse.
Da qui ho capito due cose : O gli astronomi hanno tanta fantasia o fanno uso di sostanze allucinogene.
"Perché vedete quelle stelle a forma di croce girata, accanto alle stelle che formano un carro, che lungo l'asse congiunge un animale dalla testa capovolta che assomiglia ad un cervo a con le gambe di asino. Ecco lo so qualche nuvola fa vedere male...ma congiungete l'asse ..."
Voi optate per la prima o la seconda risposta?
Ed ecco che giunge il momento di andare ad osservare la luna. E' veramente bellissimo vedere
la luna cosi ingrandita da un telescopio, veramente emozionante.
Anche se da qualche signore anziano sento il seguente commento " Non mi ha emozionato per niente, sembrava una palla di neve gialla". Cari miei la vecchiaia a volte gioca veramente brutti scherzi.
Mentre attendiamo porgo la seguente domanda con il mio solito flemma all'astrologo: " Ma prima che gli astronauti varcassero il suolo lunare si pensava, come su Marte che si crede che ci siano i Marziani, che fosse abitato dai Lunari, ? " .
Il grande astrologo mi accenna un sorriso.
Ma forse la luna un giorno sarà conquistata dal Lunanu ( Berlusconi ) !!
Dopo questa sottile battuta forse è meglio chiudere questo post , senza pero' raccomandarvi di andare a visitare anche il nuovissimo parco astronomico , molto interattivo e interessante e se entrate dentro il grande planetario rosso le vostre orecchie saranno allietate dala soave voce della mitica Margherita Hack.

1 commento:

Alex Camel ha detto...

EH eh, articolo molto divertente, mi congratulo.
Approfitto per ricordare il vellutato "buongiorno" della Hack alle 23e30!