venerdì 21 settembre 2007

Personaggi di Sicilia

La Sicilia è una regione ricca di personaggi. Da qui hanno preso spunto per le loro opere molti scrittori come Pirandello e ultimamente il mitico Camilleri.
E durante il mio viaggio in Sicilia ne ho incontrati diversi e adesso di qualcuno ( ma non di tutti) vi racconterò'.
A Pachino chiedevamo informazioni per la piazza principale.
Avviciniamo la prima persona chiedendo : " Scusi per la piazza centrale? ".
La persona ci risponde dicendo " Pi la chiazza? Ah si ata iri pi la strada chi va alla chiazza ." ( Per la piazza, ah si dovete andare per la strada che va alla Piazza. ndr. ).
Avviciniamo la seconda persona : " scusi per la piazza centrale?".
Ci risponde volteggiandosi con le mani : " Ata a calari pi da, poi chianati di na... poi calati di nabbanna , chiaanati e rivati a chiazza ". ( dovete scendere di la', poi salite di qua, ....poi scendete dall'altro lato , salite e siete arrivati in Piazza.. ndr. ). Questo nostro secondo personaggio non conosceva le parole destra e sinistra e ovviamente noi abbiamo capito poco.
Alla fine mi affido alla tecnologia ( TOM TOM), e nella San Francisco di Sicilia, dopo mille peripezie arriviamo alla piazza centrale, ma purtroppo l'appuntamento con altri nostri amici non era li :) .
Personaggio numero 3. Una sera andiamo in un bar di Porto Palo di Capo Passero e allora ad un mo amico gli vien voglia di Burn.
Chiede al barista: ( " scusi, per me un Burn").
Il barista risponde: ( " U Burn, finiu... sa l'autru iornu controllammu e c'erunu tanti cosi scaduti, aveumu cartuni di Burn chi ni scadenu e i ittammu , si voli ci pozzu fari nu cafè ").
Ragazzi , premetto che nemmeno io sapevo cos'era il Burn, ma adesso con il rewind e traducendolo in Italiano proviamo a scrivere la risposta del barista : " Il Burn, è finito... sa l'altro giorno abbiamo controllato tanti prodotti e molti erano scaduti, avevamo confezioni e confezioni di Burn, ma li abbiamo dovuti buttare...se vuole gli preparo un caffè ".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

AHAAHAHAH :D
Che fai? Concorrenza a Munchia? :D

Andrea ha detto...

Ah ah, grande Giampy. Sei tornato e ti vedo in ottima forma!