venerdì 21 settembre 2007

Personaggi di Sicilia

La Sicilia è una regione ricca di personaggi. Da qui hanno preso spunto per le loro opere molti scrittori come Pirandello e ultimamente il mitico Camilleri.
E durante il mio viaggio in Sicilia ne ho incontrati diversi e adesso di qualcuno ( ma non di tutti) vi racconterò'.
A Pachino chiedevamo informazioni per la piazza principale.
Avviciniamo la prima persona chiedendo : " Scusi per la piazza centrale? ".
La persona ci risponde dicendo " Pi la chiazza? Ah si ata iri pi la strada chi va alla chiazza ." ( Per la piazza, ah si dovete andare per la strada che va alla Piazza. ndr. ).
Avviciniamo la seconda persona : " scusi per la piazza centrale?".
Ci risponde volteggiandosi con le mani : " Ata a calari pi da, poi chianati di na... poi calati di nabbanna , chiaanati e rivati a chiazza ". ( dovete scendere di la', poi salite di qua, ....poi scendete dall'altro lato , salite e siete arrivati in Piazza.. ndr. ). Questo nostro secondo personaggio non conosceva le parole destra e sinistra e ovviamente noi abbiamo capito poco.
Alla fine mi affido alla tecnologia ( TOM TOM), e nella San Francisco di Sicilia, dopo mille peripezie arriviamo alla piazza centrale, ma purtroppo l'appuntamento con altri nostri amici non era li :) .
Personaggio numero 3. Una sera andiamo in un bar di Porto Palo di Capo Passero e allora ad un mo amico gli vien voglia di Burn.
Chiede al barista: ( " scusi, per me un Burn").
Il barista risponde: ( " U Burn, finiu... sa l'autru iornu controllammu e c'erunu tanti cosi scaduti, aveumu cartuni di Burn chi ni scadenu e i ittammu , si voli ci pozzu fari nu cafè ").
Ragazzi , premetto che nemmeno io sapevo cos'era il Burn, ma adesso con il rewind e traducendolo in Italiano proviamo a scrivere la risposta del barista : " Il Burn, è finito... sa l'altro giorno abbiamo controllato tanti prodotti e molti erano scaduti, avevamo confezioni e confezioni di Burn, ma li abbiamo dovuti buttare...se vuole gli preparo un caffè ".

giovedì 20 settembre 2007

Viaggio nel Sud della Sicilia

Cari miei , eccomi di nuovo quà.
Vi son mancato vero?
E' un bel po' di tempo che non scrivo.....
L'estate sta per terminare.
E quest'estate mi ha visto protagonista di un viaggio nell'estremo sud della Sicilia, che corrisponde con l'estremo sud dell'Italia.
Ebbene si il nostro viaggio itinerante è iniziato da Pachino, una bella cittadina sicula più' a sud di Tunisi. Pachino è una città molto carina, nota al mondo per i pomodorini.
Alloggio in un campeggio, il mio primo campeggio ( e forse anche l'ultimo ) che non è dei migliori.
E' proseguito visitando un meraviglioso laghetto nella Cava del lago Grande vicino Avola.
Andateci è veramente spettacolare.
Tra le nostre tappe aggiungo: la punta di Capo Passero, Carratois ( Stupenda spiaggetta nascosta dove abbiamo aspettato l'alba a Ferragosto), Modica , Mungibeddu ( L'ETNA) , il barocco di Noto, Siracusa ( l'isola di Ortigia) , Catania ( Ahimè' mi è costato la perdita di un cellulare dalle mie tasche), Messina, Galati Mamertino ( le mitiche cascate del Catafurco).
Alla fine di questo mio articolo un sentito grazie al procuratore, accanito lettore, che da un mese giornalmente mi pusha affinché ritrovi l'ispirazione per la scrittura, e all'amico Duss che pazientemente dalla fredda Germania aspettava un mio cenno di vita.

mercoledì 19 settembre 2007

...essere rapidi

Il nostro mitico geometra erogatore di massime ha esorito stamane con una sua nuova per velocizzare alcune procedure:
"ingegnere, si metta il culo in tasca perchè bisogna correre!"