mercoledì 4 luglio 2007

Fünf

Fünf in tedesco è il numero cinque.
Il suono è veramente spettacolare fuuuuuuunf.
Il nostro magico numero viene fuori dopo ein , zwei , drei , vier , fünf .
Il numero cinque per me è un numero fortunato, perchè cinque è il mio giorno di nascita.
Sono legato al numero cinque e da oggi saro' legato al numero fünf.
Ma le sorprese non finiscono qui, perchè il numero fünf è abbastanza semplice sia da scrivere che da pronunciare a differenza dei suoi derivati .
Proviamo un attimo ad analizzare i numeri composti da solo 5. :

55 = fünfundfünfzig
555= fünfhundert fünfundfünfzig
5555=funftaisend funfhundert funfunffunfzig.

Provate a ripeterli.
Mi fermo qui, credo che possa bastare, pronunciare questi numeri è davvero uno scioglilingua.
Non ci crederete ma ieri al supermercato la mia spesa è stata 5,55 euro e la cassiera mi guarda e mi dice : " fünf fünfundfünfzig ".
Meno male che esistono i display dei registratori di cassa se no.....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

AHAHAHA :D
Il tedesco è uno scioglilingua di suo ma il numero 5 è una meraviglia di questa lingua! :D

Andrea ha detto...

Stavo parlando con mio cognato del "funf" tedesco e mi è tornato in mente questo magnifico post, ahah!